martedì 30 novembre 2010

Mons. Zollitsch: si svolgerà dal 22 al 25 settembre 2011 il viaggio di Benedetto XVI in Germania (Ansa)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

PAPA: VIAGGIO IN GERMANIA DAL 22 AL 25 SETTEMBRE 2011

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV

Si svolgera' dal 22 al 25 settembre il viaggio di Benedetto XVI in Germania.
Ad annunciare le date e' stato il presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Robert Zollitsch, in un'intervista a Radio Vaticana. Nel corso del viaggio, il terzo nella sua terra natale, il Papa si rechera' a Berlino, Erfurt e Friburgo.
Zollitsch ha fornito alcuni dettagli sulla visita. Il primo giorno, a Berlino, rappresentera' ''la parte politica del viaggio'', ha spiegato.
Qui il Papa potrebbe recarsi al Maria Regina Martyrum, il memoriale alle vittime del nazismo, del comunismo e della seconda guerra mondiale.
E' allo studio anche la possibilita' di una visita del pontefice al Bundestag e un incontro con il presidente, il cattolico Norbert Lammert, esponente della Cdu, l'Unione cristiano-democratica.
Il secondo giorno del viaggio, a Erfurt, nell'ex Germania Est, dovrebbe essere dedicato all'ecumenismo e al dialogo religioso e il Papa potrebbe incontrare rappresentanti della comunita' evangelico luterana.
Previsti, nel corso della visita in Germania, anche incontri con responsabili della comunita' ebraica e musulmana.
Il presidente della conferenza episcopale tedesca non ha invece confermato l'eventualita' che il Papa possa incontrare le vittime di preti pedofili.
Negli ultimi mesi la chiesa tedesca e' stata particolarmente toccata dalle rivelazioni su casi di pedofilia che coinvolgono religiosi.

© Copyright (ANSA)

Nessun commento: