venerdì 18 marzo 2011

"Anche i preti hanno fatto l'Unità", lo documenta un saggio di don Spartà (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il Papa ha concesso il titolo di "monsignore" ai tre ex vescovi anglicani diventati sacerdoti cattolici (Thompson)

Papa Ratzinger "scommette" su Vaticano 2.0, il nuovo portale web della Santa Sede che sarà operativo dopo Pasqua (de Nolac)

A colloquio con Mons. Celli: La cultura digitale luogo d'incontro per l'evangelizzazione (Ponzi)

Monsignor Ladaria e González de Cardedal sul «Gesù di Nazaret» di Benedetto XVI all'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede: Un libro che non lascia indifferenti (Lago)

Germania, grande fiducia nel Papa. I sondaggi: molto apprezzato anche dai non credenti. Proprio il favore di cui gode il Papa fra i Tedeschi ha "frenato" la caduta della fiducia nella chiesa tedesca (Galli)

Italia 150, card. Bagnasco: la fede è fattore costitutivo dell'identità del Paese (Izzo)

L'Italia celebra i 150 anni di unità. Dalla Roma repubblicana al Risorgimento: L'Italia prima dell'Italia (O.R.)

150° Anniversario dell'Unità d'Italia nella Basilica di S. Petronio a Bologna: omelia del card. Carlo Caffarra

Napolitano: Il rapporto dello Stato italiano con la Chiesa "è altamente costruttivo". Il Presidente ringrazia il Papa per il Messaggio inviatogli ieri (TMNews)

Regno Unito: a Pasqua entreranno nella Chiesa cattolica più di 4.700 persone tra cui 900 ex Anglicani secondo l'opportunità fornita con l'Anglicanorum Coetibus

Aumentano intolleranza e discriminazione contro i cristiani in Europa (R.V.)

A Milano la presentazione del «Gesù di Nazaret». Il teologo protestante Riesner: ci ha dato di avvicinarci alla figura di Nostro Signore in un modo che possa essere utile a tutti i lettori che vogliono incontrare Gesù e credergli (Guglielmino)

"Gesù di Nazaret", secondo volume: il commento di Armin Schwibach

"Gesù di Nazaret", volume secondo: lo speciale di "Agencia Ecclesia" (Portogallo)

Messaggio del Papa all'Italia: il testo è una miniera di spunti di riflessione e di ’assist’ per archiviare ogni possibile strascico della Questione Romana. E il Presidente chiese un Te Deum (Giansoldati)

...Dalla "Lettera di Benedetto XVI Magno" al popolo italiano per il 150° anniversario dell’unificazione politica dell’Italia (Matteo Orlando)

150° Unità d'Italia: omelia del card. Angelo Bagnasco

Da Pio IX a Benedetto XVI, Vian spiega che il sollievo della chiesa per la fine del potere temporale non nasce oggi (Rodari)

Sapienza bis alla Diaz di Genova: "inopportuna" la visita del card. Bagnasco. Complimenti ai docenti per la "lezione" di democrazia agli studenti!

I sondaggi smentiscono (come sempre) i media: in Germania il Papa gode di molto più credito dei politici, dei manager e della chiesa tedesca (Die Zeit)

150 anni. Il commento di Angela Ambrogetti

L’Italia, punti cardinali. Giacomo Biffi elogia la grandezza degli italiani che i risorgimentali preferirono dimenticare (Crippa)

Un messaggio tutt'altro che formale quello inviato da Benedetto XVI per i 150 anni dell'unità d'Italia (Marroni)

Il Messaggio del Papa all'Italia è un contributo alla riflessione, un affresco storico, una rilettura intelligente della nostra storia (Brunelli)

Ci voleva un Pontefice tedesco per sottolineare la piena legittimità del processo che ha portato la nazione italiana a costituirsi in Stato sovrano (Valli)
___________________________________________________________

"Anche i preti hanno fatto l'Unità", lo documenta un saggio di don Spartà

Un contributo alle celebrazioni del 150.esimo anniversario dell’Unità d’Italia accendendo i riflettori su un aspetto finora poco noto e poco documentato. Questo vuol essere il saggio: “Anche i preti hanno fatto l’Unità” scritto da don Santino Spartà e pubblicato da Bastogi. Il volume, frutto di oltre due anni di studio e di ricerche, traccia la mappa completa della partecipazione attiva dei preti al Risorgimento. Il servizio di Adriana Masotti.

Dai moti del 1821 a Napoli fino all’unificazione, uomini di tutte le regioni d’Italia, pur indossando la tonaca, si schierarono accanto ai patrioti in nome di una Patria libera e unita. Di questi uomini, sacerdoti, religiosi e anche alcuni vescovi, parla nel suo libro don Spartà sulla scorta di ciò che diceva papa Leone XIII: “La prima legge della storia è di non mentire, la seconda è di avere il coraggio di dire la verità”. Sentiamo l’autore:

“La cosa mi affascinava moltissimo, perché questi sacerdoti erano messi un po’ come dietro la lavagna. Quindi, bisognava dare un giusto merito a questi sacerdoti che si sono immolati per l’Unità d’Italia. Diversi tra loro hanno impugnato il fucile - c’è stato anche questo – perché pensavano che quello fosse il loro dovere. Altri erano vicini ai patrioti, rincuorandoli e spingendoli sempre sotto il segno della fede. Purtroppo, qualche sacerdote ha lasciato l’abito, non essendo riuscito a fondere questi due ideali, l’amore per il Papa e l’amore per la Patria, qualcun altro invece si è santificato”.

Per la sua ricerca meticolosa e appassionata, don Spartà ha letto tutti i discorsi e gli scritti dei padri della patria, Mazzini, Garibaldi, Cavour. Ha consultato archivi statali e curie religiose scoprendo documenti inediti, epistolari, ha visitato biblioteche e musei risorgimentali. Ancora don Spartà:

“Sono stati tutti veramente fantastici! Mi hanno aiutato perfino gli Archivi di Stato, perché nessuno aveva parlato di questo argomento. Quindi sono stati felicissimi: mi facevano trovare sul tavolo tutti i documenti, gli inediti e addirittura i manoscritti”.

Capitoli a parte del suo volume don Spartà li dedica al sacerdote patriota Vincenzo Gioberti e al sacerdote filosofo Antonio Rosmini, beatificato nel 2007, tra le intelligenze più incisive del Risorgimento. A conclusione,un’attenta ricostruzione della cosiddetta “questione romana” oggi definitivamente superata nel segno dell’amicizia tra comunità civile e comunità ecclesiale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: