domenica 27 marzo 2011

Benedetto XVI alle Fosse Ardeatine. Il Papa prega con il rabbino davanti alle tombe (Tgcom)

Su segnalazione di Laura leggiamo:

Benedetto XVI alle Fosse Ardeatine

Papa prega con rabbino davanti alle tombe

Momento toccante alle Fosse Ardeatine, durante la visita del Pontefice. Il Papa si è inginocchiato davanti alle tombe dei martiri per alcuni minuti di preghiera silenziosa. Il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni ha poi recitato in ebraico il salmo 129 De profundis, e il Pontefice il salmo 23. Prima di visitare le Fosse Ardeatine Benedetto XVI ha salutato i parenti delle vittime dell'eccidio.
"Cio' che qui e' avvenuto il 24 marzo 1944 e' offesa gravissima a Dio, perche' e' la violenza deliberata dell'uomo sull'uomo. E' l'effetto piu' esecrabile della guerra, di ogni guerra, mentre Dio e' vita, pace, comunione".
Questo il principale passaggio del Papa nel breve discorso che ha concluso la sua visita.
"Come i miei predecessori - ha spiegato - sono venuto qui a pregare e a rinnovare la memoria. Sono venuto ad invocare la divina Misericordia, che sola puo' colmare i vuoti, le voragini aperte dagli uomini quando, spinti dalla cieca violenza, rinnegano la propria dignita' di figli di Dio e fratelli tra loro".
"Anch'io - ha aggiunto - come vescovo di Roma, citta' consacrata dal sangue dei martiri del Vangelo dell'Amore, vengo a rendere omaggio a questi fratelli, uccisi a poca distanza dalle antiche catacombe".

© Copyright TGcom

Nessun commento: