sabato 19 marzo 2011

Domenica il Papa consacrerà la chiesa dedicata a Corbiniano, il Santo con l'orso, fondatore della diocesi di Monaco-Frisinga (Izzo)

PAPA: DOMENICA CONSACRA CHIESA DEDICATA AL SANTO CON L'ORSO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 mar.

Benedetto XVI si rechera' domenica prossima al quartiere dell'Infernetto, alla perfieria Sud di Roma, per consacrare la nuova chiesa parrocchiale che dedichera' al santo vescovo Corbiniano, fondatore della diocesi di Monaco-Frisinga della quale Ratzinger e' stato arcivescovo fino al 1981.
Monaco di origini franche, l'evangelizzatore della Baviera e' tradizionalmente raffigurato con un orso perche' recandosi a Roma da Gregorio II fu accompagnato da un esemplare di questa non proprio docile specie animale, che infatti aveva ucciso il mulo col quale Corbiniano viaggiava. Ma che poi si lascio' ammansire fino al punto di accettare di sostituire il mulo trasportando i bagagli del religioso.
E proprio cosi' e' riprodotto sullo stemma del Papa tedesco. Un immagine che rappresenta il simbolo del servizio alla Chiesa, come spiego' il Pontefice nel corso della sua visita in Baviera nel settembre 2006.
L'orso che aiuta Corbiniano, confido' in quell'occasione, "mi incoraggia sempre di nuovo a compiere il mio servizio con gioia e fiducia, trent'anni fa cosi' come adesso nel mio nuovo incarico, quando ripeto, giorno per giorno, il mio 'si'' a Dio: 'sono divenuto per te come una bestia da soma, ma proprio cosi' io sono con te sempre'". Ma, scherzo' il neo eletto Benedetto XVI, "l'orso di san Corbiniano a Roma, fu lasciato libero. Nel mio caso, il 'Padrone' ha deciso diversamente".
Ad accogliere il Papa al suo arrivo all'Infernetto saranno i cardinali Agostino Vallini, suo vicario generale per la diocesi di Roma e Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco-Frisinga, al quale e' stato assegnato il titolo della parrocchia romana di san Corbiniano, che e' di fatto gemellata con la diocesi bavarese e da esa ha ricevuto aiuti per completare l'edificio sacro. Fino al 1999 - ricorda oggi l'Osservatore Romano - la zona dell'Infernetto era servita da una sola parrocchia, quella di San Tommaso. Il crescente numero degli abitanti e l'espansione del quartiere hanno reso necessaria la costituzione di una seconda comunita' parrocchiale che fu dedicata inizialmente a san Guglielmo. Il 20 giugno 2008, pero', il cardinale vicario Camillo Ruini con un decreto stabili' che il patrono sarebbe stato san Corbiniano, al quale il Papa e' molto devoto- La parrocchia conta attualmente circa 10.000 abitanti per un totale di 4.000 famiglie. Il quartiere e' in continua espansione: ogni giorno, infatti, secondo i dati forniti dal Municipio, la popolazione cresce di una nuova famiglia. Un dato positivo: e' il quartiere di Roma con la piu' alta natalita' dove si conta il piu' elevato numero di bambini e giovanissimi. Nel 2010 sono stati battezzati 60 bambini e in questo anno pastorale frequentano la catechesi per la prima comunione 194 giovanissimi, alunni di quarta e quinta elementare. La nuova parrocchia e' situata in una posizione favorevole nel quartiere, vicino a una scuola. Le giovani coppie che abitano li' nei pressi la vedono come una grande opportunita' di incontro per i loro figli. La visita del Papa, dice il parroco "puo' essere un segno per il cammino di queste giovani famiglie e insieme un incoraggiamento a proseguire nell'impegno di custodia della vita".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: