martedì 22 marzo 2011

"Gesù di Nazaret", il Papa: La Resurrezione di Gesù non è un avvenimento singolare che noi potremmo trascurare e che apparterrebbe solamente al passato, ma è una sorte di “mutazione decisiva” (brano)

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI (SECONDO VOLUME): LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione della nostra Laura leggiamo questo brano tratto da "Gesù di Nazaret", volume secondo:

Da pag 272

“…per questo, la resurrezione di Gesù non è un avvenimento singolare che noi potremmo trascurare e che apparterrebbe solamente al passato, ma è una sorte di “mutazione decisiva” (per usare analogicamente questa parola pur equivoca), un salto di qualità. Nella risurrezione di Gesù è stata raggiunta una nuova possibilità di essere uomo, una possibilità che interessa tutti e apre un futuro, un nuovo genere di futuro per gli uomini…..”

Da pag 275 e 276

“.. nell’intera storia di ciò che vive, gli inizi delle novità sono piccoli, quasi invisibili – possono essere ignorati.
Il Signore stesso ha detto che il Regno dei Cieli, in questo mondo, è come un granello di senape, il più piccolo di tutti i semi (cfr Mt 13, 31 ) ma reca in sé la potenzialità infinite di Dio. La resurrezione di Gesù, dal punto di vista della storia del mondo, è poco appariscente, è il seme più piccolo della storia. Questo capovolgimento delle proporzioni fa parte dei misteri di Dio. In fin dei conti, ciò che è grande, potente è la cosa piccola. E il seme piccolo è la cosa veramente grande.
Così la resurrezione è entrata nel mondo soltanto attraverso alcune apparizioni misteriose agli eletti. E, tuttavia, essa era l’inizio veramente nuovo, ciò di cui, in segreto, il tutto era in attesa.
E, per i pochi testimoni, proprio perché essi non riuscivano a capacitarsene- era un avvenimento così sconvolgente e reale, così potente nel manifestarsi davanti a loro, che ogni dubbio si dissolveva ed essi, con un coraggio assolutamente nuovo, si presentarono davanti al mondo per presentare Cristo veramente risorto“.

Joseph Ratzinger

© Copyright 2011 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: