giovedì 24 marzo 2011

"Gesù di Nazaret", Marcello Pera: Oggi che viviamo nell'epoca della secolarizzazione siamo nella migliore condizione per comprendere Pilato

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI (SECONDO VOLUME): LO SPECIALE DEL BLOG

LIBRO PAPA: PERA (SENATORE), “IL LAICO MODERNO COME PILATO?”

“Quale ruolo ha il cristianesimo nella nostra vita? La questione viene sollevata nel capitolo 7 sul processo a Gesù, in particolare la sezione terza intitolata ‘Gesù davanti a Pilato’”. Lo ha detto stasera il senatore della Repubblica, Marcello Pera, intervenendo ai “Dialoghi in cattedrale”, dedicati oggi alla presentazione del libro del Papa “Gesù di Nazareth. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla Risurrezione”. “Oggi che viviamo nell'epoca della secolarizzazione – ha affermato Pera - siamo nella migliore condizione per comprendere questo povero governatore della Giudea. Esattamente come Pilato, anche noi siamo impreparati al problema della verità”. Nel linguaggio ordinario odierno, ha osservato Pera, “il termine ‘pilatesco’ si applica in senso deteriore a chi non si assume responsabilità”.
Se è cosi, allora pilatesco “è il laico moderno che non si assume la responsabilità della verità o perche la nega in assoluto o perche, considerando tutte le verità equipollenti, non si impegna su alcuna di esse”. Ma “Benedetto XVI si oppone a questa conclusione”. Da un lato, “si deve evitare ciò che altrove Benedetto XVI e Giovanni Paolo II hanno definito ‘la dittatura del relativismo’, ma dall'altro lato occorre ugualmente evitare ciò che potremmo chiamare la ‘dittatura della verità’ o, come dice Benedetto XVI, la ‘menzogna ideologica’ dei regimi oppressivi”.

© Copyright Sir

Nessun commento: