giovedì 24 marzo 2011

"Gesù di Nazaret", Mons. Müller: "Il linguaggio e le argomentazioni di Benedetto XVI hanno un tono semplice e dimesso, come quello di Paolo"

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI (SECONDO VOLUME): LO SPECIALE DEL BLOG

LIBRO PAPA: MONS. MÜLLER (RATISBONA), “DIFFONDERE L’ANNUNCIO DI DIO”

“Rendere accessibile la figura di Gesù agli uomini che rischiano di essere travolti dalle bufere del tempo e della storia, è senz'altro un'impresa che va di gran lunga al di la della passione di un ex professore di teologia, la cui occupazione preferita è quella di scrivere libri”.
Lo ha detto, stasera, mons. Gerhard Ludwig Müller, vescovo di Ratisbona, in occasione dei “Dialoghi in Cattedrale”, promossi dalla diocesi di Roma presso la basilica papale di San Giovanni in Laterano.
L’appuntamento di oggi era dedicato alla presentazione romana del libro del Papa “Gesù di Nazareth. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla Risurrezione”. “Qui non si tratta di un ulteriore libro su Gesù – ha chiarito il presule -. Che il mondo intero non sarebbe bastato a contenere tutti i libri che si potrebbero scrivere intorno a Gesù, lo sapeva già l'evangelista Giovanni nel primo secolo. Si tratta invece di occuparsi direttamente di Gesù stesso e, tramite lui, del nostro rapporto con Dio”.
“Il linguaggio e le argomentazioni di Benedetto XVI – ha spiegato mons. Müller - hanno un tono semplice e dimesso, come quello di Paolo. Non si tratta di prodursi in discorsi brillanti, né di abbandonarsi al piacere intellettuale della riflessione e della retorica, bensì di diffondere l'annuncio di Dio e del suo Regno: Gesù Cristo crocifisso e risorto”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Bernardo ha detto...

Dio ci ha donato un Pontefice grandissimo.Preghiamo sempre per il Santo Padre e secondo le sue intenzioni.
Lasciamo i corvi ecclesiastici e i nanetti alle loro beghe...
Veramente la Chiesa è governata dallo Spirito Santo altrimenti con queste macchiette che ci ritroviamo sarebbe già scomparsa!

laura ha detto...

A me non sembra che il tono sia semplice e dimesso. L'ho trovato di una forza dirompente e richiede una notevole dose d iconcentrazione di fede per riuscire a entrare in sintonia con l'Autore. bendetto XVi parla e scrive inmodo semplice, cioè comprensibile, perchè è talmente intimo con gesù e padrone dell'argonemto da non aver bisogno di tante elucubrazioni. Anche il vangelo sembra semplice, eppure ancora no l'abbiamo capito......

Se, come ha detto Papa Benedetto, questo libro è il frutto di tutta una vita di ricerca del Volto del Signore, come può essere dimesso. E' autorevole ma no autoritario, come lui, che esprime concetti profondissimi con temini comprensibili, ma, se avete lettoi libro, vi sarete accorti che ci sono delle espressioni nuove e potenti. Ad esempio, definisce la Resurrezione, come una mutazione. Bisogna leggerlo e rileggerlo, meditarlo e tenerl oper pregare...... in compagnia di Gesù