giovedì 3 marzo 2011

Il nuovo libro, Benedetto rilegge la Passione (Cardinale)

ANTICIPAZIONE

Il nuovo libro, Benedetto rilegge la Passione

Gianni Cardinale

Fra una settimana esatta uscirà in libreria l’attesissimo volume di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI Gesù di Nazaret. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione (pp. 348, euro 20). Quasi come aperitivo a questo ghiotto appuntamento la Libreria editrice vaticana, d’intesa con Herder di Friburgo che ha curato l’edizione principe del volume, ha diffuso ieri tre parti del libro, di cui pubblichiamo ampi stralci in queste pagine. Da alcuni giorni sul sito dell’editore americano del volume, la Ignatius Press, è stato messo in rete l’intero indice.
L’opera risulta strutturata in 9 capitoli più un epilogo.
Completano il volume anche un’introduzione scritta dal Papa, una bibliografia, un glossario e due indici (di riferimenti biblici e di nomi).
I capitoli a loro volta sono suddivisi in più punti. Il primo capitolo tratta dell’ingresso a Gerusalemme e della purificazione del Tempio. Il secondo è dedicato al discorso escatologico di Gesù e si compone di tre parti: la distruzione del Tempio; i tempi dei Gentili e profezia e apocalisse. Il terzo capitolo è dedicato alla lavanda dei piedi ed è diviso in 5 parti: l’ora di Gesù; siete stati lavati; sacramento ed esempio: dono e missione: il nuovo comandamento; il mistero del traditore; due conversazioni con Pietro; lavanda dei piedi e confessione dei peccati. Il quarto capitolo «Preghiera sacerdotale di Gesù», è dedicato alla festa ebraica dell’espiazione come antecedente biblico della preghiera sacerdotale. Il quinto capitolo, come già visto, è su «L’ultima cena».
«Getsemani», il sesto capitolo, comprende: nell’Orto degli Ulivi; la preghiera di Gesù; la volontà di Gesù e la volontà del Padre; la preghiera di Gesù nel Giardino degli Ulivi e nella Lettera agli Ebrei. Il già citato settimo capitolo, su «Il processo a Gesù», si compone di: discussioni preliminari nel Sinedrio; Gesù davanti al Sinedrio e davanti a Pilato. L’ottavo capitolo approfondisce la «Crocifissione e sepoltura di Gesù». Il nono, «La risurrezione di Gesù dai morti», si divide in: che cosa significa la Risurrezione di Gesù?; i due tipi differenti di testimonianza della risurrezione (la tradizione confessionale); la morte di Gesù; la questione della tomba vuota; il terzo giorno; i testimoni (La tradizione narrativa). Le apparizioni di Gesù a Paolo; le apparizioni di Gesù agli evangelisti; la natura della risurrezione di Gesù e il suo significato storico. L’epilogo è infine titolato: «Gesù ascende al cielo – Siede alla destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria».
Il volume è il seguito del primo, Gesù di Nazaret, uscito nell’aprile 2007 e pubblicato in Italia da Rizzoli, dove in dieci capitoli Joseph Ratzinger aveva presentato la prima parte della vita di Cristo ribadendo che il Gesù dei Vangeli è quello storico. Anche il nuovo volume non è un atto di magistero; nel primo anzi lo stesso Pontefice aveva aveva scritto esplicitamente: «Ognuno è libero di contraddirmi».
Il primo testo ebbe una presentazione ufficiale nell’aula nuova del Sinodo, in Vaticano, a cui parteciparono il cardinale di Vienna Christoph Schönborn, il pastore valdese Daniele Garrone e il filosofo Massimo Cacciari.
Questa volta il libro, che uscirà in contemporanea inizialmente in 7 lingue (tedesco, italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese e polacco), sarà ufficialmente presentato a Roma giovedì 10 marzo alle 17, presso la sala stampa della Santa Sede. Interverranno questa volta il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi e Claudio Magris, docente di Letteratura tedesca all’università di Trieste.
Con questo libro, Benedetto XVI raggiunge quota tre in 5 anni di pontificato: oltre al primo e al secondo dedicati alla vita di Gesù, infatti, lo scorso novembre ha visto la luce anche il libro-intervista con il giornalista tedesco Peter Seewald, Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi (Lev), frutto di una settimana di colloqui avvenuti nel luglio 2009 a Castel Gandolfo. Senza contare poi, che, secondo quanto confermato da padre Federico Lombardi la scorsa estate, Benedetto XVI ha in cantiere la scrittura di una terza parte del «Gesù», dedicata ai cosiddetti Vangeli dell’infanzia.

© Copyright Avvenire, 3 marzo 2011 consultabile online anche qui.

Nessun commento: