sabato 12 marzo 2011

Il nuovo libro del Papa presentato nella Sala Stampa della Santa Sede (O.R.)

Il nuovo libro del Papa presentato nella Sala Stampa della Santa Sede

Uomini in cerca della Verità

Il libro di Benedetto XVI Gesù di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione è stato presentato nel pomeriggio di giovedì 10 marzo nella Sala Stampa della Santa Sede. Moderati da padre Federico Lombardi, sono intervenuti il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e lo scrittore e germanista Claudio Magris. Tra i presenti, anche il segretario particolare di Benedetto XVI, monsignor Georg Gänswein.
Il cardinale Marc Ouellet (di cui il nostro giornale ieri ha anticipato integralmente l'intervento) ha dichiarato di scorgere nel libro del Pontefice «l'aurora d'una nuova era dell'esegesi, una promettente era di esegesi teologica». La commovente, affascinante e liberatrice testimonianza di Gesù resa dall'autore è, per il cardinale, di grande auspicio per il futuro: «Il Santo Padre tiene la mano di Gesù sulle onde burrascose e ci tende l'altra mano perché insieme noi non facciamo che uno con Lui».
Scusandosi più volte per la sua presunta inadeguatezza ed esprimendo grande apprezzamento per il libro, Magris ha definito questo secondo volume «ancor più vigoroso e incalzante del primo». Secondo lo studioso, in esso l'autore rivela un atteggiamento «da fratello maggiore, molto simpatico», nell'interessantissimo sforzo «di collocare la ricerca della verità all'interno dell'orizzonte razionale umano, senza che questo distrugga la verità».
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa, che ai giornalisti ha spiegato come il Papa devolverà la sua parte di diritti d'autore per metà alla fondazione vaticana Joseph Ratzinger, e per metà a opere caritatevoli.

(©L'Osservatore Romano 12 marzo 2011)

1 commento:

Anonimo ha detto...

segnalo il commento di Giovanni Tridente che insegna "Etica dell'informazione" all'Università della Santa Croce:
http://giovanechiesa.blogspot.com/2011/03/ecco-il-secondo-volume-del-gesu-di.html

Antonio Caterinato