mercoledì 2 marzo 2011

Il nuovo libro del Papa sarà presentato il 10 marzo. Tradotto in sette lingue, opera del Pontefice dedicata alla figura di Cristo (Ansa)

Nuovo libro del Papa esce il 10 marzo

Tradotto in sette lingue, opera del Pontefice dedicata alla figura di Cristo

CITTA' DEL VATICANO

Uscira' il 10 marzo il nuovo libro del Papa dedicato alla figura di Cristo e intitolato ''Gesu' di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla resurrezione''. La Libreria Editrice Vaticana, d'intesa con l'Editore Herder di Friburgo, che ha curato l'edizione principe del volume, nei ha anticipato oggi alcuni brani.
Le anticipazioni riguardano, in particolare, le seguenti sezioni: ''Il mistero del traditore'' (quarto punto del capitolo terzo, dal titolo ''La lavanda dei piedi''); ''La data dell'ultima cena'' (primo punto del capitolo quarto, dal titolo ''L'Ultima Cena''); ''Gesu' davanti a Pilato (terzo punto del capitolo settimo, dal titolo ''Il processo a Gesu' ''). Nel libro - che esce quattro anni dopo la prima parte del 'Gesu' di Nazaret', pubblicato nell'aprile 2007 - Ratzinger riflette sugli eventi della Passione, morte e resurrezione di Cristo.
Il volume, che si compone di 348 pagine, uscira' in contemporanea in sette lingue: tedesco, italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese e polacco.

POTENTI E POLITICA SCOPRANO VERITA'

''Ai grandi e ai potenti si faccia incontro il potere della verita', il diritto comune, il diritto della verita' ''. E' uno dei passaggi del nuovo libro del Papa ''Gesu' di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla resurrezione'', in uscita l'11 marzo. Nel volume, di cui sono state fornite oggi alcune anticipazioni, il Papa , ripercorrendo le ultime ore di Gesu', pone una domanda che ''anche la moderna dottrina dello Stato'' ha davanti a se': ''Puo' la politica assumere la verita' come categoria della sua struttura? ''. E attraverso una riflessione sul concetto di verita', Benedetto XVI giunge a dire che ''la verita' e' il vero re'' e si augura che non sia ''il potere dei forti'' a diventare ''Dio in questo mondo''.

DA POTENZA MILITARE E VIOLENZA NESSUNA PACE

''La potenza militare, da sola, non puo' stabilire nessuna pace. La pace si fonda sulla giustizia''. Lo dice il Papa nel libro ''Gesu' di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione'', di cui sono state rese note delle anticipazioni. ''L'umanita' - sottolinea ancora Benedetto XVI - si trovera' sempre nuovamente davanti all'alternativa: dire 'si' 'a quel Dio che opera soltanto con il potere della verita' e dell'amore o contare sul concreto, su cio' che e' a portata di mano, sulla violenza''.

SCIENZA NON SVELA TUTTA LA VERITA'DELL'UOMO

La scienza ha permesso di ''leggere nel codice genetico dell'uomo'', ma non ''il linguaggio intero dell'uomo'', la sua ''verita' ' piu' profonda. Lo sottolinea il Papa nel libro 'Gesu' di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla resurrezione'', di cui oggi sono state fornite alcune anticipazioni. La domanda sulla ''nostra vera realta' e cio' che e' il nostro vero scopo'' non ha ancora una risposta.

© Copyright Ansa

Nessun commento: