giovedì 10 marzo 2011

Il Papa incontra gli editori del suo libro (Osservatore Romano)

Il Papa incontra gli editori del suo libro

«Durante incontri personali, udienze o discorsi ho potuto ascoltare spesso Benedetto XVI. Mi entusiasma la sua capacità di mostrare come possiamo intendere e vivere la fede». Così Manuel Herder, dell'omonima editrice tedesca, sul nuovo libro del Papa Gesù di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione.
Gli editori dell'opera nelle diverse lingue sono stati ricevuti dal Pontefice nell'auletta dell'Aula Paolo VI, al termine dell'udienza generale di mercoledì 9 marzo. L'incontro anticipa la presentazione ufficiale, che avrà luogo nella Sala Stampa della Santa Sede domani pomeriggio, giovedì 10, in vista dell'uscita contemporanea in vari Paesi prevista nelle librerie venerdì 11. Con Herder -- accompagnato dalla consorte e da Burkhard Menke -- c'era il salesiano Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana (Lev), che ha dato alle stampe la versione italiana. Per la Lev erano presenti anche monsignor Giuseppe Antonio Scotti, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, il carmelitano Edmondo Caruana e il curatore dell'edizione italiana dell'opera Pier Luca Azzaro. Le altre editrici rappresentate erano la francese Parole et Silence, con Sabine Larivé; la spagnola Encuentro, con José Miguel Oriol; la statunitense Ignatius Press, con il gesuita Joseph Fessio; e la portoghese Principia, con Henrique Mota.
«Noi abbiamo stampato trecentomila copie -- dice don Costa -- alle quali vanno aggiunte le duecentomila dei tedeschi, le centocinquantamila per la lingua inglese, le centomila in spagnolo e altrettante in francese, più ventimila in portoghese. È pronto -- aggiunge -- anche il polacco, per i tipi di Jedność: dunque possiamo parlare di un milione e duecentomila prenotazioni».
«Avendo esaurito le centocinquantamila copie che già sono in libreria -- gli fa eco Manuel Herder -- i depositi sono di nuovo vuoti, così possiamo passare alla stampa di altre cinquantamila». L'editore tedesco ha presentato al Pontefice, oltre all'edizione standard, anche quella regalo e l'audiolibro. La versione regalo per il mercato tedesco, ha il contenitore rosso e la copertina in tela rigida. «All'interno -- spiega Herder -- vengono riprodotti lo stemma papale e la foto dell'autore al lavoro, come ulteriori omaggi al nostro Pontefice», aggiunge invitando a notare come nell'immagine si vedano matita, temperino e gomma da cancellare, quasi ad autenticare l'originalità dello scatto. Arricchiscono la pubblicazione una pagina autografa del Papa e il segnalibro ha i colori bianco e giallo del Vaticano. Molte le aspettative anche per l'audiolibro in dieci cd. «In Germania ci sono molti anziani -- spiega Menke -- che grazie a quest'opera possono ascoltare i contenuti senza doversi sforzare nella lettura».

(©L'Osservatore Romano 10 marzo 2011)

Nessun commento: