martedì 29 marzo 2011

Il Papa: La famiglia è il valore piu' caro per i popoli dell'America Latina (Asca)

PAPA: FAMIGLIA SOFFRE PER MIGRAZIONI E BANALIZZAZIONE SESSUALITA'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 29 mar

''La famiglia è il valore piu' caro per i popoli'' dell'America Latina: cosi' papa Benedetto XVI, nel messaggio per l'incontro dei vescovi responsabili delle Commissioni episcopali della famiglia e della vita dell'America latina e dei Caraibi che si tiene a Bogota'.
''Si constata, tuttavia, con dolore - afferma il pontefice - come le famiglie soffrano sempre piu' situazioni avverse provocate dai rapidi cambiamenti culturali, dall'instabilita' sociale, dai flussi migratori, dalla poverta', dai programmi di educazione che banalizzano la sessualita' e da false ideologie''. Secondo papa Ratzinger, ''non possiamo restare indifferenti di fronte a queste sfide.
Nel Vangelo incontriamo la luce per rispondere ad esse senza scoraggiarci''.
''Nessuno sforzo, pertanto, sara' inutile - sottolinea Benedetto XVI - per promuovere quanto contribuisce a far si' che ogni famiglia, fondata sull'unione indissolubile tra un uomo e una donna, porti a termine la sua missione di essere cellula viva della societa', fonte di virtu', scuola di convivenza costruttiva e pacifica, strumento di concordia e ambito privilegiato nel quale, in modo gioioso e responsabile, la vita umana sia accolta e protetta, dal suo inizio alla sua fine naturale''. Vale anche la pena, aggiunge il papa, ''di continuare a incoraggiare i genitori nel loro diritto e dovere fondamentale di educare le nuove generazioni nella fede e nei valori che danno dignita' alla vita umana''.

© Copyright Asca

Nessun commento: