domenica 20 marzo 2011

Il Papa: la popolazione sia “a cuore” di chi in Libia ha responsabilità politiche e militari (AsiaNews)

VATICANO

Papa: la popolazione sia “a cuore” di chi in Libia ha responsabilità politiche e militari

All’Angelus Benedetto XVI esprime la sua “grande apprensione” per quanto sta accadendo nel Paese nord-africano e chiede di garantire “anzitutto” la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. La Trasfigurazione di Gesù nelle riflessioni durante la visita a una parrocchia e prima della recita della preghiera mariana.

Città del Vaticano (AsiaNews) – In Libia si abbiano a cuore prima di tutto i cittadini e si garantisca l’arrivo di soccorsi umanitari. E’ l’appello di Benedetto XVI rivolge “a quanti hanno responsabilità politiche e militari”, mentre rega perché l’intera regione abbia un “orizzonte di pace e di concordia”. Delle “preoccupanti notizia” che vengono dalla Libia il Papa ha parlato oggi dopo la recita della preghiera dell’Angelus, in piazza san Pietro.
“Nei giorni scorsi - le sue parole - le preoccupanti notizie che giungevano dalla Libia hanno suscitato anche in me viva trepidazione e timori. Ne avevo fatto particolare preghiera al Signore durante la settimana degli Esercizi Spirituali. Seguo ora - ha detto aconra - gli ultimi eventi con grande apprensione, prego per coloro che sono coinvolti nella drammatica situazione di quel Paese e rivolgo un pressante appello a quanti hanno responsabilità politiche e militari, perché abbiano a cuore, anzitutto, l’incolumità e la sicurezza dei cittadini e garantiscano l’accesso ai soccorsi umanitari. Alla popolazione desidero assicurare la mia commossa vicinanza, mentre chiedo a Dio che un orizzonte di pace e di concordia sorga al più presto sulla Libia e sull’intera regione nord africana”.
Prima della recita della preghiera mariana e, in precedenza, nel corso della visita che ha compiuto nella parrocchia romana di san Corbiniano all’Infernetto, nella periferia eridionale della città, Benedetto XVI ha parlaro della Trasfigurazione, della quale parla il Vangelo di questa domenica di Quaresima.
“La Trasfigurazione - ha detto durante la messa celebrata nella parrocchia romana - è una rivelazione della persona di Gesù, della sua realtà profonda. Infatti, i testimoni oculari dell’evento, cioè i tre Apostoli, furono avvolti da una nube, anch’essa luminosa – che nella Bibbia annuncia sempre la presenza di Dio – e udirono una voce che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo» (Mt 17,5). Con questo evento i discepoli vengono preparati al mistero pasquale di Gesù: a superare la terribile prova della passione e anche a comprendere bene il fatto luminoso della risurrezione.
“Il racconto – ha proseguito - parla anche di Mosè ed Elia, che apparvero e conversavano con Gesù. Effettivamente questo episodio ha un rapporto con altre due rivelazioni divine. Mosè era salito sul monte Sinai, e lì aveva avuto la rivelazione di Dio. Aveva chiesto di vedere la sua gloria, ma Dio gli aveva risposto che non l’avrebbe visto in faccia, ma solo di spalle (cfr Es 33,18-23). In modo analogo, anche Elia ebbe una rivelazione di Dio sul monte: una manifestazione più intima, non con una tempesta, con un terremoto, o con il fuoco, ma con una brezza leggera (cfr 1 Re 19,11-13). A differenza di questi due episodi, nella Trasfigurazione non è Gesù ad avere la rivelazione di Dio, bensì è proprio in Lui che Dio si rivela e che rivela il suo volto agli Apostoli. Quindi, chi vuole conoscere Dio, deve contemplare il volto di Gesù, il suo volto trasfigurato: Gesù è la perfetta rivelazione della santità e della misericordia del Padre. Inoltre, ricordiamo che sul monte Sinai Mosè ebbe anche la rivelazione della volontà di Dio: i dieci Comandamenti. E, sempre sul monte, Elia ebbe Dio la rivelazione divina di una missione da compiere. Gesù, invece, non riceve la rivelazione di ciò che dovrà compiere: già lo conosce; sono piuttosto gli Apostoli a sentire, nella nube, la voce di Dio che comanda: «Ascoltatelo». La volontà di Dio si rivela pienamente nella persona di Gesù. Chi vuole vivere secondo la volontà di Dio, deve seguire Gesù, ascoltarlo, accoglierne le parole e, con l’aiuto dello Spirito Santo, approfondirle”.
“Partecipiamo anche noi - l’invito rivolto all’Angelus - di questa visione e di questo dono soprannaturale, dando spazio alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio. Inoltre, specie in questo tempo di Quaresima, esorto, come scrive il Servo di Dio Paolo VI, "a rispondere al precetto divino della penitenza con qualche atto volontario, al di fuori delle rinunce imposte dal peso della vita quotidiana"

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: