martedì 29 marzo 2011

Il Papa: povertà ed ideologia minacciano la famiglia in America Latina

Papa/ Povertà e ideologia minacciano famiglia in America Latina

"Non possiamo rimanere indifferenti"

Città del Vaticano, 29 mar. (TMNews)

La famiglia è il "valore più desiderato" dai popoli dell'America Latina. Ma molte famiglie soffrono a causa di molteplici "situazioni avverse provocate da rapidi mutamenti culturali, dall'instabilità sociale, dai flussi migratori, dalla povertà, da programmi di educazione che banalizzano la sessualità e da false ideologie". Di fronte ad un simile scenario, "non possiamo rimanere indifferenti". E' quanto afferma Benedetto XVI nel messaggio in occasione dell'incontro in corso a Bogotà, in Colombia, dei vescovi responsabili delle Commissioni episcopali della Famiglia e della Vita in America Latina e nei Caraibi
Sarà importante, ha scritto Benedetto XVI, qualsiasi impegno volto a sostenere la "famiglia, fondata sull'unione indissolubile tra un uomo e una donna", in modo che "svolga la sua missione di cellula viva della società, sorgente di virtù, scuola di convivenza costruttiva e pacifica, strumento di concordia e ambito privilegiato in cui, con gioia e responsabilità, sia accolta e protetta la vita umana dal suo inizio fino alla sua fine naturale". Si deve anche continuare ad incoraggiare i genitori "nel loro diritto e responsabilità fondamentale di educare le nuove generazioni alla fede e ai valori che nobilitano l'esistenza umana".
Il Papa si dice quindi certo che che la Missione Continentale promossa ad Aparecida possa rilanciare, nei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi, la pastorale familiare. Le famiglie cristiane - conclude il Pontefice - sono chiamate ad essere "un vero soggetto di evangelizzazione e di apostolato" e a "prendere coscienza della loro preziosa missione nel mondo".

© Copyright TMNews

Nessun commento: