giovedì 3 marzo 2011

Il Papa riceve il presidente del Cile, Piñera: vita, famiglia e sviluppo al centro del colloquio

Il Papa riceve il presidente del Cile, Piñera: vita, famiglia e sviluppo al centro del colloquio

Benedetto XVI ha ricevuto stamani in Vaticano il presidente del Cile, Sebastián Piñera Echenique. Durante il colloquio, informa una nota della Sala Stampa vaticana, “sono stati affrontati temi di comune interesse, come la salvaguardia della vita umana e della famiglia, l’aiuto allo sviluppo integrale, la lotta contro la povertà, il rispetto dei diritti umani, la giustizia e la pace sociale”. In tale contesto, il Papa e il presidente cileno hanno ribadito “il ruolo e il contributo positivo delle istituzioni cattoliche nella società cilena, specialmente nella promozione umana e nella formazione”. Nell’incontro, conclude la nota, si è dato inoltre “uno sguardo panoramico alla situazione dell’America Latina e si è registrata la convergenza fra la Santa Sede e il governo cileno sui valori fondamentali della convivenza umana”.

Dopo l’incontro con il Papa, il presidente cileno ha avuto un colloquio con il cardinale segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone, che era accompagnato da mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

© Copyright Radio Vaticana

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL CILE , 03.03.2011

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto il Presidente della Repubblica del Cile, S.E. il Signor Sebastián Piñera Echenique, che successivamente si è incontrato con S.E. il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, il quale era accompagnato da S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui sono stati affrontati temi di comune interesse, come la salvaguardia della vita umana e della famiglia, l’aiuto allo sviluppo integrale, la lotta contro la povertà, il rispetto dei diritti umani, la giustizia e la pace sociale. In questo contesto, si è ribadito il ruolo e il contributo positivo delle istituzioni cattoliche nella società cilena, specialmente nella promozione umana e nella formazione.

Nel prosieguo dei colloqui si è dato uno sguardo panoramico alla situazione dell’America Latina e si è registrata la convergenza fra la Santa Sede e il Governo cileno sui valori fondamentali della convivenza umana.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Nessun commento: