mercoledì 9 marzo 2011

IL TESTO DELLA CATECHESI DEL SANTO PADRE SUL TEMPO QUARESIMALE

Il Papa: "La Quaresima è un cammino, è accompagnare Gesù che sale a Gerusalemme, luogo del compimento del suo mistero di passione, morte e risurrezione; ci ricorda che la vita cristiana è una “via” da percorrere, consistente non tanto in una legge da osservare, ma nella persona stessa di Cristo, da incontrare, da accogliere, da seguire"

2 commenti:

Gonzalo ha detto...

A beneficio di quanti in alcune occasioni hanno scritto del Cammio Neoatecumenale mi piacerebbe dire loro che in questa catechesi di Benedetto trovano la descrizione delle varie tappe del Cammino stesso. Io non ne faccio parte (appartengo ad un'altra realtà ecclesiale) ma imparo a conoscerlo grazie a persone che amo e me lo dscrivono e non lo giudico negativamente. Di solito si giudica male ciò che non si conosce. Dovremmo tutti fare uno sforzo di apertura agli altri, i nostri prossimi sono anzitutto i cattolici come noi, lo scandalo maggiore sono le nostre divisioni.
Scusate l'intrusione, un saluto a tutti.

Gonzalo ha detto...

A beneficio di quanti, anche recentemente, hanno scritto del Cammino neocatecumenale, vorrei ricordare che in questa bella catechesi Benedetto descrive quelle che sono anche le tappe del Cammino stesso.
Io non ne faccio parte (appartengo ad un'altra realtà ecclesiale) ma grazie a persone che amo imparo a conoscerlo e non lo giudico negativamente. Di solito si giudica male ciò che non si conosce. Dovremmo, tutti, fare un maggiore sforzo di reciproca apertura e conoscenza, pur con la sensibilità che è propria di ciascuno: solo questa è la strada per superare lo scandalo delle divisioni all'interno della Chiesa. Ne siamo tutti responsabili.
Perdonate l'intromissone. Un saluto a Raffaella e, come sempre, grazie.