lunedì 7 marzo 2011

Küng paragona il vescovo di Coira a Gheddafi

Clicca qui per leggere la notizia segnalataci da Eufemia.
L'emorragia dei fedeli e' causata dai vescovi o da chi, puntando tutto sullo scandalo della pedofilia, ha poi dolorosamente scoperto che i nomi coinvolti erano quelli di "amici" più o meno fidati? Quanto ai cosiddetti "generali", penso si possano facilmente sostituire visto che non sono in sintonia ne' col vescovo ne' col Papa.

6 commenti:

mariateresa ha detto...

certo che Kung cosa sia la correzione fraterna non sa nemmeno dove sta di casa. Tempo fa lessi un articolo dove diceva che Lehmann era stato un vigliacco nella sua gestione della conferenza episcopale. Io dico che già questo modo di esprimersi lo inquadra molto bene.
Certo che finora non mi risulta che nessuno gli abbia detto, usando lo stesso stile, che è un insopportabile trombone.

Anonimo ha detto...

vada a predicare le sue idee in Libia, lui e i vescovi dissenzienti. Poi la capiranno la differenza con Gheddafi. E cominceranno a capire cos'è veramente la mancanza di libertà religiosa, e che mentre c'è gente che per quella muore, loro continuano a teorizzare il vittimismo del dissenso, in auto di lusso e giacca e cravatta

realista ha detto...

e per l'emorragia di fedeli dalla chiesa luterana Kung propone qualche rimedio? O si limita a volerci far passare da un fallimento (secondo lui) ad un altro?
La crisi della fede non può essere valutata come un consenso elettorale o di popolo, chissà se lo capirà mai

Anonimo ha detto...

Ho letto sul Sismografo che in Finlandia, luterana, le uscite sono state notevoli nell'ultimo anno. Ovviamente il nostro modo di vivere occidentale non si concilia con nessuna religione, anche allentando le regole. Però farebbe comodo a molti, nei paesi del nord, diventare preti e vescovi senza nessuna costrizione e con lo stipendio statale molto più alto di quello preso dai preti italiani.Eufemia

mariateresa ha detto...

cara Eufemia il tuo senso pratico è incantevole.
Ehehehehehe, cogli sempre il punto.

Ollonensis ha detto...

Siamo sempre al solito copione: quando c'è un vescovo che è fedele al Papa e al suo magistero, bisogna fare di tutto perché se ne vada! Conosco bene Mons. Vitus Huonder e lo ritengo degnissimo del posto che occupa. Se i due modernisti - il rettore del seminario e il vicario generale - hanno dato le dimissioni, peggio per loro e meglio per la martoriata diocesi di Coira: due protestanti in meno da sopportare. Sosteniamo il vescovo con la nostra preghiera e non diamo ascolto a Kung perché (come dice Mariateresa)è un trombone che fa solo chiasso!