martedì 15 marzo 2011

La Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid sarà un evento ecosostenibile, rispettoso dell'ambiente e con zero emissioni (Izzo)

PAPA: GMG MADRID SARA' IL PIU' GRANDE RADUNO ECOSOSTENIBILE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mar.

Nonostante siano attesi piu' di un milione e mezzo di ragazzi, la Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid sarà un evento ecosostenibile, rispettoso dell'ambiente e con zero emissioni.
E potra' essere considerato il piu' grande raduno mai avvenuto con queste caratteristiche. "Consegnare una Terra in buone condizioni alle nuove generazioni e' una preoccupazione di ogni cristiano e pertanto anche della Giornata mondiale", hanno spiegato gli organizzatori.
"Saranno calcolate e compensate - hanno assicurato in una conferenza stampa a Madrid - le emissioni dirette di gas, inevitabili in eventi di massa con una pratica sempre piu' usata in eventi che riuniscono una grande quantita' di gente". Da parte sua, il Governo iberico ha riconosciuto la Gmg come "Evento di eccezionale interesse pubblico". "Tra il 16 e il 21 agosto Madrid diventera' la capitale del mondo giovanile", ha sottolineato il card. Antonio Rouco Varela, arcivescovo di Madrid e presidente della Conferenza Episcopale Spagnola.
Tra gli impegni del Papa a Madrid in occasione della Gmg e' previsto anche un incontro con circa 1.500 docenti universitari in servizio attivo che abbiano meno di quaranta anni, in gran parte spagnoli, ma con rappresentanti di altri paesi. L'incontro avverra' all'Escorial, subito dopo quello tra Benedetto XVI e le mille e cinquecento religiose contemplative, ha confermato il direttore esecutivo della Gmg di Madrid, Yago de la Cierva, spiegando oggi in Sala Stampa vaticana che si e' voluto offrire al Papa-professore la possibilita' di incontrare dei giovani colleghi.
Quanto ai numeri dei partecipanti, si prevede che sara' superato il milione e mezzo. Sono infatti gia' duecentonovantamila gli iscritti con prevalenza, tra gli stranieri, di italiani (in 50 mila si sono gia' prenotati), francesi, e statunitensi. Piu' di mille ragazzi arriveranno dal Sud Africa, circa 20 mila saranno i volontari, di cui 1300 polacchi che per l'occasione stanno imparando lo spagnolo. La partecipazione a tutte le cerimonie e gli eventi e' come sempre gratuita, i pacchetti coprono il contributo organizzativo, il fondo di solidarieta' per singoli e paesi meno abbienti e vitto, alloggio, ticket trasporti, a seconda della formula che si scegliera'.

© Copyright (AGI)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono già iscritto non vedo l'ora di partire :-)))

Roberto

Anonimo ha detto...

Beato te che hai l'età :-))))
Alessia

Federico ha detto...

in arrivo 250.000 neocatacombali da fuori spagna......

sonny ha detto...

X Federico
Scusami tanto, ma neocatacombali è un lapsus?

Anonimo ha detto...

@ Federico : neocatecumenali ... un movimento approvato dalla Santa Madre Chiesa.

mariateresa ha detto...

ma è mai possibile che dentro Santa Romana Chiesa bisogna sempre prendersi a legnate per qualche ragione?

Anonimo ha detto...

@ mariateresa : quando c'e' chi pensa di saperne più di chi studia teologia da una vita ... si è inevitabile purtroppo.

Anonimo ha detto...

@Alessia,anche chi è fuori età può venire :)

@federico: io sarei tra quei 250.000........ :-))

Roberto