venerdì 18 marzo 2011

La testimonianza dei laici agli Esercizi spirituali in Vaticano: uno scrittore, una madre e una giovane focolarina (R.V.)

La testimonianza dei laici agli Esercizi spirituali in Vaticano: uno scrittore, una madre e una giovane focolarina

La Sesta giornata degli Esercizi spirituali in Vaticano per il Papa e la Curia Romana, in occasione della Quaresima, è incentrata sulla testimonianza dei laici. La prima meditazione, proposta oggi dal padre carmelitano scalzo Francois-Marie Lethél, è dedicata allo scrittore francese Charles Péguy sul tema “una teologia poetica della comunione dei santi e della speranza”. Il predicatore riflette poi sull’«Essere Madre» con riferimento a Concepción Cabrera de Armida, laica mistica e madre di famiglia, dichiarata Venerabile da Giovanni Paolo II nel 1999. L’ultima meditazione riguarda la giovane laica Chiara Luce Badano, morta a 18 anni nel 1990 e beatificata nel 2010, prima beata del Movimento dei Focolari, testimone di Gesù abbandonato, sorgente dell’Unità per tutti gli uomini. Domani mattina, nella solennità di San Giuseppe, la conclusione degli Esercizi.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Domani è l'onomastico del nostro Papa. Mi auguro che una meditazione sia dedicata alla luminosissima figura di San Giuseppe, padre terreno di Gesù e Sposo di Maria Santissima.
Alessia

laura ha detto...

Caro Anonimo, hai proprio ragione, ma oggi pomeriggio ci saranno le ultime meditazioni e nessuno pensa mai a San Giuseppre. Preghiamo per il Santo Padre e meditiamo noi sulle Sue parole e con il Suo libro

Anonimo ha detto...

OT.
Associazione di Cattolici romani d'America lamenta che il card. Mahony ha invitato al Religious Education Congress (il più grande convegno del mondo per la preparazione degli insegnanti cattolici) molti relatori contrari al Magistero della Chiesa

http://www.christiannewswire.com/news/8113916512.html

Alberto