mercoledì 16 marzo 2011

Nel Messaggio all'Italia il Papa ricorda Papa Pio IX, Paolo VI, Moro e Bachelet

Unità Italia/ In messaggio Papa Pio IX, Paolo VI, Moro e Bachelet

Messaggio consegnato stamane da Bertone a Presidente Napolitano

Città del Vaticano, 16 mar. (TMNews)

Non solo artisti che si sono ispirati nel corso della storia d'Italia alla fede cristiana, non solo santi come Francesco d'Assisi e Caterina da Siena.
Nel messaggio che il Papa ha scritto per il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, consegnato stamane dal cardinale Tarcisio Bertone al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Benedetto XVI ha citato diversi protagonisti del lungo e non sempre sereno rapporto tra Stato e Chiesa in Italia.
Oltre al suo predecessore, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI ha menzionato nel testo altri due Pontefici: "La firma dei Patti lateranensi, l'11 febbraio 1929, segnò la definitiva soluzione del problema" della questione romana, si legge nel testo che porta la firma di domani, 17 marzo. "A proposito della fine degli Stati pontifici, nel ricordo del beato Papa Pio IX e dei Successori, riprendo le parole del Cardinale Giovanni Battista Montini, nel suo discorso tenuto in Campidoglio il 10 ottobre 1962: 'Il papato riprese con inusitato vigore le sue funzioni di maestro di vita e di testimonio del Vangelo, così da salire a tanta altezza nel governo spirituale della Chiesa e nell'irradiazione sul mondo, come prima non mai'".
Dopo aver ricordato le vicende dell'assemblea costituente, Benedetto XVI si è soffermato sugli anni di piombo. "Negli anni dolorosi ed oscuri del terrorismo, poi, i cattolici hanno dato la loro testimonianza di sangue: come non ricordare, tra le varie figure, quelle dell'On. Aldo Moro e del Prof. Vittorio Bachelet?".

© Copyright TMNews

1 commento:

Saturno ha detto...

Toh... Anche il Papa ricorda Moro e Bachelet.