lunedì 14 marzo 2011

Un anno con Giovanni Paolo II, un libro per ricordare (Ansa)

Riceviamo e con piacere e gratitudine pubblichiamo:

CHIESA: UN ANNO CON GIOVANNI PAOLO II,UN LIBRO PER RICORDARE

(ANSA) - NAPOLI, 14 MAR

Sara' presentato alla Libreria Loffredo di Napoli sabato 19 marzo alle ore 18 dai giornalisti
Francesco Antonio Grana e Donatella Trotta il nuovo libro di Natalino Monopoli (docente di lettere e studioso di iconografia sacra e agiografia) e Remo Piccolomini (direttore della Nuova Biblioteca Agostiniana) 'Un anno con Giovanni Paolo II' (Edizioni Messaggero Padova). L'evento ha il patrocinio dell'UCSI e dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.
''E' un'occasione significativa - afferma Francesco Grana - per ricordare anche la visita pastorale di Giovanni Paolo II a Napoli nel novembre del 1990, la piu' lunga del Papa polacco in Italia, fortemente voluta dal cardinale Michele Giordano''.
''Il volume di Monopoli e Piccolomini e' 'un livre de chevet - sostiene Donatella Trotta - da gustare a piccole dosi quotidiane per entrare nella grandezza del pensiero di un Papa che non solo ha incarnato quel 'supplemento' di fede, speranza e carita' necessario per essere piu' credenti, credibili e creduti, ma ha anche dimostrato l'ineludibilita' della santita' per un cristiano.
Perche', come ci ha insegnato Giovanni Paolo II, la santita' - come la preghiera - non e' un ideale teorico, fuori del tempo, ma e' necessaria, particolarmente urgente ai nostri giorni. Come diceva Simone Weil nel 'secolo breve': 'oggi non e' sufficiente essere santi, e' necessaria una santita' nuova, senza precedenti: il mondo oggi ha bisogno di santi che abbiamo del genio, come una citta' colpita dalla peste ha bisogno di medici''.

© Copyright (ANSA).

Nessun commento: