mercoledì 2 marzo 2011

Un capitolo del nuovo libro del Papa su Gesù è dedicato ad una dotta disquisizione esegetica alla data esatta dell'Ultima Cena

Papa/ Ratzinger 'corregge' tre Vangeli: Sbagliano data di Pasqua

Un capitolo del nuovo libro dedicato a data esatta di ultima cena

Città del Vaticano, 2 mar. (TMNews)

Il Papa 'corregge' i tre Vangeli sinottici nel suo secondo libro su Gesù.
In uno dei capitoli, anticipati oggi dalla sala stampa vaticana, Ratzinger dedica una dotta disquisizione esegetica alla data esatta dell'ultima cena di Cristo.
Dopo aver sottolineato che ci sono due versioni cronologiche diverse, nei tre Vangeli 'sinotici' (Matteo, Marco e Luca) e in quello di Giovanni, il Papa conclude: "Giovanni ha ragione: al momento del processo di Gesù davanti a Pilato, le autorità giudaiche non avevano ancora mangiato la Pasqua e per questo dovevano mantenersi ancora culturalmente pure. Egli ha ragione: la crocifissione non è avvenuta nel giorno della festa, ma nella sua vigilia. Ciò significa che Gesù è morto nell'ora in cui nel tempio venivano immolati gli agnelli pasquali. Che i cristiani in ciò vedessero in seguito più di un puro caso, che riconoscessero Gesù come il vero Agnello, che proprio così trovassero il rito degli agnelli portato al suo vero significato, tutto ciò è poi solo normale".

© Copyright TMNews

Nessun commento: