mercoledì 23 marzo 2011

Wojtyla/ Libro inedito con le interviste durante i suoi viaggi (TMNews)

Wojtyla/ Libro inedito con le interviste durante i suoi viaggi

Esce il volume "Compagni di viaggio" di Angela Ambrogetti

"Santità, ieri l'Enciclica, oggi il viaggio in Spagna. Ma lei è instancabile! Come si preannuncia questo viaggio?": è questa una delle tantissime domande che i giornalisti del volo papale hanno rivolto a Giovanni Paolo II durante i 104 viaggi internazionali compiuti da Karol Wojtyla durante il suo Pontificato. Il libro "Compagni di viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II" della vaticanista Angela Ambrogetti (Libreria Editrice Vaticana) raccoglie le domande, interviste, conferenze stampa realizzate da Wojtyla durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Una raccolta accurata e inedita fornita dalla Radio Vaticana e messa a punto in un unico volume.
"Una testimonianza rara ed efficace della personalità e delle idee di Papa Wojtyla - ha detto il cardinale Roberto Tucci, primo organizzatore dei viaggi papali durante la presentazione del volume di Ambrogetti - ne risulta con grande freschezza 'come era', con la sua straordinaria spontaneità e libertà espressiva, con la sua bonarietà e schiettezza nei confronti degli altri, anche di quel genere speciale di umanità che sono i giornalisti".
"Il libro aiuterà i lettori a comprendere meglio il Papa venuto da un paese lontano - scrive il cardinale Stanislao Dziwisz, per oltre trent'anni segretario di Giovanni Paolo II - che voleva tanto comunicare a tutto il mondo la sua fede e l'amore al Signore Gesù". In quelle cabine del volo papale il vescovo di Roma portava il Vangelo in tutto il mondo. E i giornalisti erano i suoi "compagni di viaggio". Il Papa era sempre pronto a rispondere alle "interviste al volo", senza sottrarsi mai nemmeno alle domande più scomode.

© Copyright TMNews

10 commenti:

anonimo della boemia ha detto...

qualche domanda fatta al papa in volo.

Domanda: Santo Padre, io faccio la domanda in inglese, se posso, e forse, se fosse possibile, se potessimo avere una frase, una parola in inglese, saremmo molto riconoscenti. La domanda: la Chiesa che troverà negli Stati Uniti è una Chiesa grande, una Chiesa vivace, ma anche una Chiesa sofferente, in un certo senso, soprattutto a causa della recente crisi dovuta agli abusi sessuali. La gente americana sta aspettando una parola da Lei, un messaggio da Lei su questa crisi. Quale sarà il Suo messaggio per questa Chiesa sofferente?

Santità, mi dispiace, ma non parlo bene l'italiano e quindi porrò la mia domanda in inglese. Le vittime australiane degli abusi da parte del clero le hanno chiesto di affrontare la questione e anche di scusarsi con loro durante la sua visita in Australia. Lo stesso Cardinale Pell ha affermato che sarebbe opportuno per lei affrontare la questione e lei stesso ha compiuto un gesto simile nel suo recente viaggio negli Stati Uniti. Parlerà del problema degli abusi sessuali e si scuserà?.

Grazie, e ora veniamo a Fatima, dove sarà un po’ il culmine anche spirituale di questo viaggio. Santità, quale significato hanno oggi per noi le Apparizioni di Fatima? ......
E’ possibile, secondo Lei, inquadrare anche in quella visione le sofferenze della Chiesa di oggi, per i peccati degli abusi sessuali sui minori?

Com’è noto e come è stato messo in rilievo anche da recenti sondaggi, lo scandalo degli abusi sessuali ha scosso la fiducia dei fedeli nella Chiesa. Come pensa di poter contribuire a ristabilire questa fiducia?

Anonimo ha detto...

scusate ma sono state fatte a papa wojtyla queste domande?
martina

Raffaella ha detto...

No, Martina.
Quelle segnalate dall'anonimo della Boemia sono domande poste a Papa Benedetto rispettivamente sul volo per gli Usa, per l'Australia, per il Portogallo e per la Gran Bretagna.
Ciao
R.

Alice ha detto...

E quindi Anonimo? Sono domande poste in modo corretto, non mi pare che siano così terribili e non mi pare che Benedetto vi si sia sottratto.

Alice ha detto...

Se pensate che il corriere ha pubblicato un testo di Kung in cui analizzava i motivi per cui G.P.II era stato un pessimo Papa pochi giorni dopo la sua morte...



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Documento/2005/03_Marzo/26/index_kung.shtml

medievale ha detto...

scusate, non ho capito se nel libro si leggono direttamente le domande che venivano rivolte a wojtyla con le risposte che lui dava oppure se c'è solo una sintesi parafrasata dall'autrice.

anonimo della boemia ha detto...

un solo articolo di kung?
wojtyla può dirsi fortunato visto quanto è accaduto dopo.
il punto non sono le domande e il fatto che ratzinger ha risposto.
il punto è che domande come queste non sono mai state fatte nei trent'anni addietro.

Alice ha detto...

E certo, in 27 anni di pontificato MAI una domanda scomoda!!!
L'articolo di Kung fu ripescato a pochissimi giorni dalla sua morte alla faccia del santo subito.
Poi ognuno può continuare a credere a ciò che preferisce.

Anonimo ha detto...

Il libro contiene la trascrizione completa sia delle domande che delle risposte.

realista ha detto...

Kung ha sempre distribuito il suo disprezzo su entrambe gli ultimi due papi. Di Benedetto ha anche chiesto le dimissioni
Ma è un giornalista Kung, che c'entra? Qui si parla di giornalisti, quelli che fanno le cronache papali e che raccontano i papi e i loro pontificati alla gente., che spesso segue solo attraverso di loro