lunedì 25 aprile 2011

Giornata della lotta alla pedofilia, il Papa incoraggia l'associazione Meter (Izzo)

GIORNATA LOTTA PEDOFILIA: PAPA INCORAGGIA ASSOCIAZIONE METER

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 25 apr.

Benedetto XVI ha ricordato che oggi e' la Giornata per la lotta alla pedofilia rivolgendo, dopo il Regina Caeli, "uno speciale saluto ai rappresentanti dell'Associazione 'Meter', promotrice della Giornata nazionale per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell'indifferenza".
"Li incoraggio - ha detto - a proseguire la loro opera di prevenzione e di sensibilizzazione delle coscienze al fianco delle varie agenzie educative: penso in particolare alle parrocchie, agli oratori e alle altre realta' ecclesiali che si dedicano con generosita' alla formazione delle nuove generazioni. A tutti auguro di trascorrere serenamente questo Lunedi' dell'Angelo, in cui risuona con forza l'annuncio gioioso della Pasqua. Don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter, presente alla preghiera del Papa nel cortile della residenza di Castelgandolfo, ha commentato le parole di Bendetto XVI.
"Oggi - ha sottolineato - e' un importante giorno e un forte segno nel continuare l'opera a difesa dei bambini, un privilegio. E' il segno che la Chiesa c'e' e che questo Papa, come diceva Paolo VI, non ritiene la difesa dei bambini come 'una moda', ma come un impegno permanente della Chiesa di ieri, oggi e sempre. Grazie Santo Padre!".
Ai giornalisti, don Di Noto ha detto anche che Papa Ratzinger e' "un amico di Meter, un 'meterino' ad honorem per tutto quello che ha fatto e fa per la difesa dell'infanzia ma anche per la sua vicinanza nel Suo ''speciale saluto'' a quello che noi facciamo". "Grazie - ha concluso - a Benedetto XVI per il cuore che ci mette in ogni cosa che riguarda i piu' piccoli e per aver ricordato, anche quest'anno, la Gbv - Giornata dei Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e dell'indifferenza che quest'anno giunge alla XV edizione". Molto 'ratzingeriano' del resto e' il tema scelto per la XV Giornata dei Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e dell'indifferenza (GBV), "Abbiamo ritrovato la vita". All'iniziativa hanno aderito anche le diocesi del Cile, del Mali, del Madagascar e dell'Uganda. Di fronte a questo tema impegnativo, segnala l'associazione Meter sul suo sito internet, "vescovi e cardinali hanno fatto giungere in questi giorni un pensiero e una riflessione". Tra gli italiani lo hanno fatto gli arcivescovi di Venezia Scola, di Napoli Sepe, di Milano Tettamanzi, di Chieti-Vasto, Forte e di Reggio Calabria Mondello, e i vescovi di Cremona Lanfranconi, di Acqui Micchiardi, di Rossano Marciano', di Brescia Monari, di Padova Mattiazzo ed altri, che hanno fatto arrivare in questi giorni un pensiero e una riflessione coinvolgendo le diocesi e le comunita' cristiane.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sul sito dedicato alla visita del papa a venezia ed aquileia è riportata una bella biografia del pontefice dalla nascita agli anni dell'insegnamento a ratisbona. In gran parte le informazioni sono presenti negli speciali curati da gemma ma vi sono anche episodi meno notie credo non riportati.
Questa la pagina che rinvia alle varie parti in formato pdf:

http://www.ilpapaanordest.it/ita/pagina.asp?id=94

Antonio