venerdì 29 aprile 2011

L'Espresso pubblica nuovi cablo WikiLeaks: dopo il Conclave gli Usa preoccupati per l'ipotesi che Ratzinger potesse trasformare il Vaticano in un "feudo tedesco". I dubbi subito fugati dallo stile di Benedetto XVI che abbatte ogni stereotipo (Repubblica)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Notiamo con piacere che la diplomazia Usa ha superato ogni pregiudizio e messo da parte ogni stereotipo contro Papa Benedetto. Resistono ancora, ormai in beata solitudine, i mass media.

10 commenti:

Alice ha detto...

Mah alcuni giudizi sono datati 2009 quindi sono nuovi nel senso che sono usciti adesso non che sono stati scritti adesso. Questo dimostra che dipende solo da cosa si sceglie di far uscire.

Raffaella ha detto...

Beh, per adesso e' interessante notare come sia cambiata l'opinione della diplomazia degli Stati Uniti dopo il Conclave.
Sara' interessantissimo leggere i cable del 2010, se ci sono e se saranno pubblicati.
Mi aspetto qualche sorpresa.
R.

Anonimo ha detto...

Mi domando perché per quanto riguarda Papa Wojtyla si è scelto di pubblicare i cable degli ultimi anni di pontificato e non quelli dei primi 10/15 anni. Forse troppo imbarazzanti per gli USA e anche per la Chiesa Cattolica?
Alessia

Alice ha detto...

per avere una visione realistica si dovrebbero leggere tutti i cable del 2010. Fatto così non serve a niente perché non si ha una visione globale ma solo due frasi estrapolate a caso e unite dal giornalista di turno a voler dare l'impressione del momento.

Alice ha detto...

Wojtyla è stato eletto nel '78 non esisteva internet e diffondere cable segreti era più complesso.

Alice ha detto...

Che poi è come chiedere perchè hanno pubblicato i cable su Berlusconi e non su Andreotti.

Anonimo ha detto...

Eggià, sai quanto è difficile oggi trasferire documenti confidenziali su cartaceo, misteriosamente finiti nelle mani sbagliate o giuste da come la si veda, su pc e poi diffonderli nel mondo. Mai sentito parlare di scanner?
Alessia

Alice ha detto...

Si va bhe, ma in generale hanno parlato solo di fatti recenti non sono tornati indietro di decenni nemmeno su capi di stato e altro. Per trasferirli sullo scanner ci serve qualcuno che rubi i dati negli schedari, evidentemente hackerare è operazione più semplice che andare a rubare negli uffici delle ambasciate. (materiale di archivio poi non corrente)

Anonimo ha detto...

che fortuna hanno alcuni.

Anonimo ha detto...

ha ragione alice. non ricordo dove l'ho letto ma i cable che wikileaks possiede sono datati a partire dal 2001. non ne dovrebbero avere di più vecchi.

Antonio