domenica 29 maggio 2011

Il Papa: E' possibile che l'umanità conosca la vera gioia, perché là dove arriva il Vangelo, fiorisce la vita (Izzo)

PAPA: DOVE ARRIVA IL VANGELO FIORISCE LA VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 mag.

"E' possibile che l'umanità conosca la vera gioia, perché là dove arriva il Vangelo, fiorisce la vita; come un terreno arido che, irrigato dalla pioggia, subito rinverdisce".
Lo ha detto il Papa nel discorso rivolto ai 50 mila fedeli presenti in piazza San Pietro per la preghiera mariana del Regina Caeli.
"Cari fratelli e sorelle, nel libro degli Atti degli Apostoli si riferisce - ha ricordato Benedetto XVI - che, dopo una prima violenta persecuzione, la comunita' cristiana di Gerusalemme, eccettuati gli apostoli, si disperse nelle regioni circostanti e Filippo, uno dei diaconi, raggiunse una citta' della Samaria.
La' predico' Cristo risorto, e il suo annuncio fu accompagnato da numerose guarigioni", un racconto che "nella sua essenzialita' ci comunica un senso di speranza; come dicesse: e' possibile.
Filippo e gli altri discepoli, con la forza dello Spirito Santo, fecero nei villaggi della Palestina cio' che aveva fatto Gesu': predicarono la Buona Notizia e operarono segni prodigiosi. Era il Signore che agiva per mezzo loro. Come Gesu' annunciava la venuta del Regno di Dio, cosi' i discepoli annunciarono Gesu' risorto, professando che Egli e' il Cristo, il Figlio di Dio, battezzando nel suo nome e scacciando ogni malattia del corpo e dello spirito.
E vi fu grande gioia in quella citta'".
"Leggendo questo brano - ha commentato Papa Ratzinger - viene spontaneo pensare alla forza risanatrice del Vangelo, che nel corso dei secoli ha irrigato, come fiume benefico, tante popolazioni".
"Mentre i potenti di questo mondo cercavano di conquistare nuovi territori per interessi politici ed economici, i messaggeri di Cristo - ha ricordato ancora il Pontefice riferendosi alla storia dell'Evangelizzazione - andavano dappertutto con lo scopo di portare Cristo agli uomini e gli uomini a Cristo, sapendo che solo Lui puo' dare la vera liberta' e la vita eterna". "Anche oggi - ha scandito - la vocazione della Chiesa e' l'evangelizzazione: sia verso le popolazioni che non sono state ancora 'irrigate' dall'acqua viva del Vangelo; sia verso quelle che, pur avendo antiche radici cristiane, hanno bisogno di nuova linfa per portare nuovi frutti, e riscoprire la bellezza e la gioia della fede".
"La Madre di Cristo - ha poi concluso - accompagni sempre e dovunque l'annuncio del Vangelo, affinche' si moltiplichino e si allarghino nel mondo gli spazi in cui gli uomini ritrovano la gioia di vivere come figli di Dio".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: